Formazioni e Corsi

CORSI DI PRIMO SOCCORSO ALLA POPOLAZIONE

Periodicamente CROCE VERDE organizza presso i comuni del proprio territorio, incontri informativi con la popolazione al fine di informare sulle manovre base di primo soccorso, diffondendo nel contempo i propri principi fondanti di solidarietà e gratuità. I formatori di CROCE VERDE formano e certificano anche cittadini “laici” all’utilizzo del Pad (defibrillatore automatico).

I corsi sono tenuti dai formatori della CROCE VERDE con certificazione regionale di istruttori e sono rivolti a:

  •  a) Cittadini: con serate di sensibilizzazione e educazione alla prevenzione; dimostrazioni pratiche di primo soccorso, disostruzione, rianimazione e uso del Defibrillatore Automatico Esterno-DAE.
  •  b) Volontari: con un incontro introduttivo e successive lezioni riservate a coloro che intendono diventare volontari CROCE VERDE e svolgere i servizi una volta terminato il percorso formativo. Il corso è interamente gratuito. Il primo modulo di 46 ore con esame finale interno, abilita all'effettuazione di servizi secondari, a carattere non urgente.

 

CORSI PER LA FORMAZIONE DI SOCCORRITORI-ESECUTORI

I corsi sono tenuti dagli istruttori della CROCE VERDE accreditati da AREU Lombardia e dal centro di formazione ANPAS. Il superamento del corso base di 40 ore con esame finale interno consente al volontario di svolgere i servizi secondari. Per ottenere la qualifica di soccorritore-esecutore e svolgere servizi 118 è necessario superare un secondo corso di 80 ore con esame finale tenuto da infermieri e medici della centrale operativa SOREU dei Laghi che conferisce l’attestato di certificazione regionale.

c) Soccorritori: per ottenere la qualifica di soccorritore-esecutore e svolgere servizi di emergenza e urgenza è necessario superare un secondo corso di 80 ore con esame finale condotto da infermieri e medici che conferisce l’attestato di certificazione regionale.

 

CORSI DI PRIMO SOCCORSO IN AZIENDA

d) Croce Verde organizza Corsi di Primo Soccorso ai sensi del D.M. 388/2003 per la formazione del personale incaricato, in servizio presso aziende classificate di Gruppo A, B e C.

Obiettivo del corso: fornire ai lavoratori una formazione teorica e pratica di base, che permetta di acquisire conoscenze e strumenti necessari per attuare in maniera corretta le misure di primo soccorso nell’evenienza di infortuni o di situazioni di urgenza-emergenza sanitaria - individuale o collettiva - negli ambienti di lavoro.

Obiettivi didattici specifici, espressamente previsti dalla normativa per i vari moduli:

1) riconoscere un’emergenza sanitaria, allertare il sistema di soccorso, attuare interventi di primo soccorso e acquisire capacità di intervento pratico;

2) conoscere i rischi specifici dell’attività svolta;

3) Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro e patologie specifiche
in ambiente di lavoro.