Una scelta di vita che va oltre la vita
Recenti statistiche ci dicono che un cittadino su 10 può avere bisogno dell’emergenza e che la percentuale di rianimazione è salita da 0 a 20% in pochi anni.
Ci sono dunque buone ragioni per destinare a Croce Verde un lascito, un legato, una donazione in vita con cui contribuire a dare continuità a servizi di emergenza e urgenza, di aiuto e di assistenza a persone che ne hanno bisogno, soprattutto anziani spesso soli.
Fare testamento è una libera scelta e, insieme, un atto responsabile che assicura il rispetto della volontà del testatore. Oltre a tutelare le persone care, dà continuità ad azioni che favoriscono il bene e il benessere della propria comunità di appartenenza.
Quota legittima
Una parte dei beni è riservata agli eredi secondo precise disposizioni di legge.
Quota disponibile
Una parte può essere destinata ad altre persone e/o enti.
In assenza di eredi legittimi e di regolare testamento, l’intero patrimonio viene incamerato dallo Stato.
Ci sono varie forme di testamento:
Testamento olografo
È l’atto scritto di proprio pugno in modo chiaro e leggibile, non in stampatello, né a macchina o a computer. Deve essere datato e firmato.
Testamento pubblico
Atto che riporta integralmente le proprie volontà trascritte dal notaio in presenza di due testimoni.
Testamento segreto
Atto redatto anche a macchina o a computer, firmato e consegnato al notaio in presenza di almeno due testimoni.
Legato
È una particolare disposizione testamentaria che attribuisce un bene (denaro, titoli azionari, immobili) a favore di una persona o di un ente, senza nominarlo erede.
Polizza assicurativa
L’assicurato può stabilire uno o più beneficiari in caso di decesso e può in ogni momento sostituire persone o enti già indicati in precedenza.