CROCE VERDE BOSISIO A.P. è un'associazione volontaria di pubblica assistenza che dal 1970 anni, grazie al contributo di oltre 2 mila volontari, svolge servizi di emergenza-urgenza sanitaria, di trasporti sanitari semplici assistiti a carattere non urgente, servizi sociali, formazione sanitaria e informazione di primo soccorso, protezione civile.
Croce Verde aderisce sin dalla sua costituzione all'Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), movimento di carattere nazionale che raggruppa oltre 850 realtà di volontariato in tutta Italia.
Croce Verde, pur alla soglia dei 50 anni, si sente ancora giovane e, grazie al contributo dei suoi volontari, intende ampliare i servizi alla popolazione,con particolare attenzione alle persone anziane e a chi ha più bisogno di aiuto.
I principi dell’Associazione sono quelli della solidarietà, trasparenza e democrazia che consentono l’effettiva partecipazione della compagine associativa tipica del movimento di volontariato organizzato, nonché quelli previsti dalla Legge 11 agosto 1991 n. 266 (e successive modificazioni e integrazioni) i cui scopi sociali sono la esplicazione di attività di:
a) primo soccorso e trasporto di infortunati ed infermi;
b) attività di protezione civile con particolare riferimento alla prevenzione, all'intervento in caso di calamità e all'informazione alla cittadinanza;
c) centralino, telesoccorso e teleassistenza;
d) assistenza socio-sanitaria;
e) trasporti protetti;
f) beneficenza;
g) istruzione e formazione;
h) amministrazione, organizzazione e attività connesse al buon funzionamento dell'Associazione;
i) collaborazione e partecipazione a enti, istituti e organismi sia pubblici che privati aventi finalità analoghe al fine di un efficace perseguimento degli scopi istituzionali nonché elaborazione e realizzazione di piani e iniziative di sensibilizzazione ed educazione a tutte le attività previste dal presente statuto.
Per conseguire tali obiettivi l’Associazione fonda le proprie attività sull'impegno volontario e gratuito dei propri aderenti, in modo determinante e prevalente.